Dopo un incidente - con fratture o lesioni - o un malore - come un ictus - il nostro corpo, non potendo utilizzare la parte lesa in maniera autonoma, utilizza dei compensi modificando il nostro schema corporeo.

Per questo la rieducazione motoria mira a migliorare il range articolare, ad evitare l'insorgere di limitazioni articolari e a far capire al paziente i compensi che non deve utilizzare o quale deve migliorare per essere autonomo nella vita quotidiana.

Riabilitazione in acqua e massaggi
riabilitazione posturale

Grazie alle proprietà dell'acqua il paziente lavora più facilmente e con meno fatica. Gli esercizi proposti dalla dottoressa Vizzino e svolti in piscina stimolano i recettori migliorando il movimento e la posizione del corpo nello spazio.

Oltre a ciò contattando lo studio di Salve potrete sottoporvi a massaggi e manipolazioni, per migliorare la circolazione sanguigna generale e influenzare il sistema nervoso e muscoloscheletrico.

Terapia strumentale
trattamenti strumentali

I trattamenti di terapia strumentale effettuati dalla dottoressa Vizzino spaziano da:

• TENS, con effetto antalgico per curare rachialgie, sciatalgie, dolori muscolari;
  • ELETTROSTIMOLAZIONE, attraverso l'invio di impulsi sui punti motori dei muscoli, che provocano una contrazione muscolare;
  • LASERTERAPIA, ad azione analgesica, è efficace nella risoluzione dell'infiammazione e nella rigenerazione dei tessuti lesionati, in caso di tendiniti, borsiti, artrosi;
  • INFRAROSSO, con effetto termico utilizzato per artropatie e contratture muscolari;
  • ULTRASUONO, agisce sui tessuti sia superficiali che profondi con micromassaggi indolore, determinando un'azione antidolorifica e antinfiammatoria, per l'artrosi, il riassorbimento degli ematomi e per stimolare la guarigione dei tessuti;
  • IONOFORESI, attraverso la corrente introduce gli ioni attivi del farmaco all'interno del tessuto, per curare artrosi, sciatalgia, lombalgia e cervicalgia;
  • MAGNETO, sfrutta le onde elettromagnetiche per un effetto antidolorifico e antinfiammatorio e stimola l'assimilazione di calcio prevenendo e riducendo l'osteoporosi;
  • TECAR TERAPIA, attraverso l'applicazione di oscillazioni elettromagnetiche di alta frequenza assorbite da tutti i tessuti del corpo umano determina calore profondo, aumenta l'afflusso sanguigno e il metabolismo e riduce il dolore e l'edema.